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RIORGANIZZARE LA RETE VENDITA

 

 

 

 

 

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Quando un'azienda cambia strategia o i risultati delle vendite non sono palesemente in linea con le aspettative o con i costi, insorge l'idea di rivedere l'impostazione dell'organizzazione di vendita.

Normalmente il Direttore Commerciale ed il Direttore Risorse Umane sono i ruoli maggiormente coinvolti in questi progetti, che dovrebbero richiamare molteplici analisi prima di giungere ad una decisione definitiva, considerando l'impatto economico e sociale. Ma vediamo alcune domande chiave da porsi anzitempo e che talora sono affrontate in maniera superficiale o sbrigativa:

 

- Il problema è l'organizzazione di vendita o la qualità delle persone?

- Il problema sono il tipo di contratti della forza vendita o le modalità di gestione?

- E' sempre un bene avere agenti? o è sempre meglio avere dipendenti?

- Le altre aziende stanno andando in questa o quella direzione...sarà la scelta migliore?

 

Nella nostra esperienza abbiamo osservato come siano stati avviati mutamenti di struttura della forza vendita quando questi non erano strettamente necessari e non sono stati effettuati cambiamenti strutturali quando invece erano palesemente utili. Grande importanza, prima di avviare una fase di ristrutturazione delle forza vendita, la dovrebbe rivestire la fase di "Chech-Up Organizzativo e delle Persone" e non soltanto i risultati economici, considerando anche è soprattutto il rapporto costi-benefici di una fase di transizione e ristrutturazione radicale.

 

Quando alcune aziende hanno stabilito che era necessario apportare cambiamenti strutturali, hanno assolutamente sottovalutato la fase del cambiamento, pensando di realizzarla in tempi brevi e con costi contenuti, ma raramente questo è avvenuto, ma ormai era troppo tardi per tornare indietro. In molteplici casi, aumentano i costi e si perdono pesanti performance, che in parecchi casi risulta difficile recuperare.

STUDIO PSOR grazie al proprio bagaglio di conoscenze metodologiche ed esperienze è in grado di supportare le aziende clienti nelle fasi di check-up organizzativo e di cambiamento di parte o di intere reti di vendita.

 

 

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